Dres (Lago) da Ceresole Reale

L'itinerario

località partenza: Ceresole Reale (Ceresole Reale , TO )

note tecniche:
Il sentiero vero e proprio parte dalla strada asfaltata che costeggia il lato sud del Lago di Ceresole. Non potendola però percorrere in auto a causa di un divieto (sebbene non rispettato da tutti) conviene parcheggiare poco a valle della diga in località Fonti Minerali subito dopo il ponte sull'orco a destra.

Sentiero ottimo, facile e adatto a tutti. Meta molto frequentata. Il tempo di percorrenza e' di circa 2 ore, ma per chi e' ben allenato lo puo' fare anche in poco più di un'ora. Il lago e' stupendo e il paesaggio magnifico. Vista sulle Levanne e sul colle della Terra veramente eccezionale.

descrizione itinerario:

Abbandonare la strada asfaltata ed innalzarsi sul grande sentiero ignorando dopo pochi minuti la deviazione a sinistra che condurrebbe al Colle della Crocetta.
A quota c.ca 1660 m si raggiunge il Rio Dres e lo si supera su un ponte di legno su cui sono affissi due cartelli gialli che indicano l'inizio del Parco Nazionale.
Passato il ponte il sentiero prosegue guadagnando quota in un bellissimo bosco di conifere per poi spianarsi per un discreto tratto intorno a q. 1815 m.
Terminato il percorso pianeggiante si riprende a salire fra i pini fino a raggiungere a q. 1930 m un bivio con cartelli indicatori. Si svolta a sinistra ignorando il ramo di destra che porta al Col di Nel ed al Rifugio Leonesi.
Proseguendo sulla evidente traccia si arriva, a quota 2000 m, a lambire il margine inferiore di una pietraia quando la vegetazione comincia a diradarsi ed ampie radure si alternano a gruppi di pini.
In pochi minuti si raggiunge, immediatamente a valle dei ruderi dell'Alpe Loslà, un secondo bivio con indicazioni dove nuovamente si prende il ramo di sinistra superando i ruderi stessi.
Nel giro di pochi minuti ci si trova a costeggiare un piccolo torrente che ben presto si attraversa su un ponticello di legno e lamiera.
Muovendosi al margine di grandi pianori erbosi si perviene in breve ad un secondo ponticello di legno e subito dopo alla costruzione ristrutturata dell'alpe Foppa.
Da questa in cinque minuti si raggiunge il lago principale di Dres dopo aver superato un enorme macigno con dei resti di costruzione alla base.

Una breve ma piacevole estensione della gita si può effettuare raggiungendo i due laghetti superiori di Dres.