Verso il Jervis

dislivello complessivo (m): 613

difficoltà: E :: [scala difficolta]

esposizione prevalente: Nord

località partenza: Chiapili di sotto (Ceresole Reale, TO)
punti appoggio: Rifugio Alpinisti Chivassesi

note tecniche:
facile escursione sotto le levanne....bellissimo il panorama

descrizione itinerario:
Lasciata l'auto nel parcheggio sulla sinistra poco prima del Rif. Alpinisti Chivassesi (Muzio), attraversare l'Orco sul ponte adiacente il parcheggio portandosi così nel campetto dell'unico skilift della frazione Chiapili di Sotto.
Risalire la pista da sci sulla traccia rettilinea che conduce fino alla stazione superiore dell'impianto di risalita e lì imboccare il sentiero vero e proprio, sempre molto evidente e segnalato da tacche rosse.
Risalire nel lariceto fino a raggiungere in una ventina di minuti le baite oramai dirutte dell'Alpe Giassetti (q. 1836).
Superati i ruderi il sentiero prosegue abbastanza ripido nel bosco di larici con numerose varianti e brevi scorciatoie che però si ricongiungono sempre in breve alla traccia principale e a quota c.ca 2030 si unisce al sentiero proveniente dalla località Villa (cartello indicatore).
Superate poco dopo le rovine dell'Alpe Degrané (q. 2050) la traccia prosegue senza possibilità di errore avvicinandosi al torrente emissario della diga del Jervis costeggiandolo dall'alto sulla destra orografica. Per evitare tratti pericolosamente esposti cartelli molto chiari indicano il percorso più sicuro.
A q. 2238 ad un passo dal rifugio si incontra il bivio, ben indicato, il cui ramo a sinistra consente di superare il Pian di Nel sulla destra orografica e porta al Col di Nel mentre quello di destra supera un ponticello e in pochi minuti conduce al rifugio Jervis.