Chaberton

dislivello complessivo (m): 1251

difficoltà: E :: [scala difficolta]

esposizione prevalente: Varie

località partenza: Montgénevre (Montgenèvre, 05)

copertura della rete cellulare

Contributors: montagnola mario-mont
Ultima revisione: 2/5/2010

vedi anche: In cima - In valle di susa

accesso:
Facile escursione su una panoramicissima vetta, sulla quale si trovano i resti del forte distrutto all'inizio della Seconda Guerra Mondiale.
Il forte è visitabile con le dovute precauzioni, anche per la presenza costante di ghiaccio all'interno degli edifici.
Escursione parecchio lunga (15 km fra andata e ritorno e con buon dislivello, facilitata però dalla strada militare che sale con pendenza costante e mai troppo ripidamente.

note tecniche:
Passata la frontiera francese, procedendo da Claviere verso Monginevro, imboccare la prima strada a destra, che porta al "Village du Soleil" fino a una strada sterrata chiusa con sbarra, che si incontra a sinistra poco prima del paesino (indicazioni in legno ben evidenti).

descrizione itinerario:
Seguendo sempre la strada e le numerose frecce, ci si inoltra nel vallone fino alla piana sottostante lo skilift del Col d'Apret.
Si tralascia a sinistra la mulattiera per il Col des Trois Freres Mineurus e, attraversando il letto di un torrente in secca, si punta verso il ben visibile ex Ricovero Sette Fontane, distrutto nel 2009 da una slavina, che si raggiunge a quota 2257 salendo i primi tornanti del versante sud-ovest del Colle dello Chaberton.
Si continua sul tracciato della mulattiera che sale rapidamente, con numerosi tornanti, fino al colle (2671 m).
Si prosegue sull'ampia cresta detritica lungo la strada militare con molti tornanti e si raggiunge il pianoro della cima.